Domanda di: Quarto Conte | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(19 voti)
Essi facilitano la mobilità degli studenti tra i diversi corso di studio, ma anche tra università italiane ed europee. I crediti acquisiti durante un corso di studio possono essere riconosciuti per il proseguimento in altri percorsi di studio.
I crediti formativi universitari (chiamati anche semplicemente cfu) sono un'unità di misura che permettono di valutare l'impegno necessario a superare un determinato esame. 1cfu è quantificato in 25 ore di studio tra le lezioni online e le ore di studio dedicate ad una prova.
L'attribuzione dell'elaborato per la prova finale può essere richiesta quando lo studente ha acquisito almeno 120 CFU per il Corso di laurea triennale e 80 CFU per il Corso di laurea magistrale.
Quanto sono importanti i crediti formativi? I CFU sono indispensabili per ottenere una laurea. Il percorso di studi triennale prevede 180 CFU, quello biennale ne richiede 120, mentre le lauree magistrali a ciclo unico presuppongono dai 300 ai 360 crediti, a seconda che il percorso sia della durata di 5 o 6 anni.
I corsi hanno durata triennale. Per conseguire il titolo di Laurea, lo studente deve aver acquisito 180 Crediti Formativi Universitari (CFU), equivalenti ai crediti ECTS; può essere richiesto un periodo di tirocinio e la discussione di una tesi o la preparazione di un elaborato finale.