Domanda di: Dr. Ausonio Ferri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(1 voti)
Serve discutere, confrontarsi e a volte forse anche scontrasi? Sì. Il litigio è importante ed è qualcosa di naturale, considerando che due partner, per quanto possano essere simili, sono due esseri unici, l'uno diverso dall'altro, in continua evoluzione e trasformazione.
Anche se può sembrare strano, litigare fa bene alla coppia. Purché le persone coinvolte siano capaci di "farlo bene". Litigare infatti aiuta a scaricare le tensioni e riporta in circolo un'energia che stava ristagnando all'interno del rapporto.
Spesso i litigi d'amore nascono per cercare delle conferme: ci si può sentire trascurati e provare il bisogno di essere rassicurati, richiedendo al partner una dimostrazione di affetto e una prova dei propri sentimenti. La coppia che litiga per questi motivi discute con più frequenza ed energia rispetto alle altre.
La conflittualità genera discussioni; dalle discussioni nasce il confronto. Non litigare può addirittura essere pericoloso. Il litigio può quindi rappresentare un momento di crescita e cambiamento o un momento di crisi; i protagonisti della lite hanno il potere di decidere in cosa trasformarla.
Pensate che litigate frequenti siano un segno di incompatibilità, e non di un amore vero e profondo? Vi sbagliate! Numerosi studi hanno dimostrano esattamente l'opposto. Le coppie che litigano spesso (in modo civile, ovviamente) tendono ad avere relazioni più amorevoli e durature rispetto a quelle che non litigano mai.