A cosa servono i nottolini?

Domanda di: Loredana Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

Il nottolino è un dispositivo di chiusura girevole che garantisce la chiusura ermetica dell'anta portando in compressione le guarnizioni della finestra. La camicia girevole del nottolino ne assicura un facile inserimento nello scontro.

Come funziona il nottolino della serratura?

Inserita la chiave nel barilotto, questo ruota e muove il nottolino, una levetta centrale nera in acciaio cui il barilotto è collegato e che fa scattare i meccanismi interni della serratura, permettendo così l'apertura dello scrocco oppure dei catenacci.

Che cosa è lo scrocco?

SCROCCO: componente della serratura con sezione triangolare utilizzato per mantenere la porta in posizione di chiusura semplice, senza sicurezza. È applicato su una molla al fine di garantire la sua posizione sempre esterna alla scatola della serratura.

Qual è il cilindro europeo più sicuro?

Il Champions C48, certificato al massimo grado della normativa UNI EN 1303, è senza ombra di dubbio il cilindro migliore della produzione Mottura, affidabile, super sicuro e prodotto in Italia.

Come si chiamano i componenti di una serratura?

Una serratura per la porta è composta da vari elementi, come il foro per la maniglia, il foro per la chiave, il catenaccio e lo scrocco.

Roto NT Diverse tipologie di nottolini di chiusura (IT)