Quanti gradi fa una saldatrice?

Domanda di: Dr. Sabino Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (44 voti)

temperatura di lavoro
La saldatura si liquefa ad una temperatura inferiore a 1000 °C. Nella saldatura per fusione di gas, invece, la fiamma ossigeno/acetilene ha una temperatura di quasi 3000 °C. Questa è la temperatura alla quale la brasatura si liquefa.

Quanti gradi raggiunge una saldatrice?

La temperatura di fusione di questa lega è intorno ai 250 °C, mentre quella del disossidante intorno ai 300 °C. La punta del saldatore va tenuta intorno ai 350-380 °C.

Cosa vuol dire saldatura fredda?

La saldatura a freddo, nota anche con il nome tecnico di clinciatura, consiste nel processo di giunzione di due parti metalliche a temperatura ambiente. Una volta sottoposti a una forte pressione, i pezzi metallici si deformano in modo permanente, fino a fondersi uno con l'altro.

Perché si salda con lo stagno?

Una caratteristica molto importante di questa operazione è che lo stagno solidifica in fretta, ciò consente di fare saldature molto rapide ed efficaci nel giro di pochi secondi.

Come si riconosce una saldatura fredda?

La saldatura è da considerare fredda se:

Lo stagno sembra “fuggire” dai terminali. Si forma un angolo molto grande fra superficie dello stagno e materiale da saldare. Tirando i reofori questi si staccano con facilità.

Come impostare la potenza (amperaggio) della saldatrice ad elettrodo