A cosa servono le palline di naftalina?

Domanda di: Dott. Lucia Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Il suo scopo principale è quello di respingere le tarme, ma anche di profumare il bucato. Si presenta come un solido cristallizzato di naftalene bianco a temperatura ambiente, con un odore penetrante. Poco solubile, può invece sublimare (passare dallo stato solido direttamente a quello aeriforme).

Per cosa viene usata la naftalina?

La naftalina viene usata come repellente per alcuni roditori e insetti come topi, piccioni, scarafaggi, talpe, e anche per altri animali selvatici come i cinghiali, che vengono infastiditi dal suo odore sgradevole. Topi e piccioni.

Cosa provoca la naftalina?

L'esposizione eccessiva al naftalene provoca la distruzione dei globuli rossi e produce sintomi di nausea, vomito, diarrea, passaggio di sangue nelle urine e pallore della pelle.

Come usare la naftalina per i gechi?

La naftalina è in assoluto il repellente più utile per sbarazzarsi del piccolo rettile: distribuirla negli angoli o, comunque, nei posti di attrattiva del geco ne favorisce la fuga. Ma attenzione, anche per l'uomo questo odore potrebbe essere nauseabondo. Usate con moderazione.

Che differenza c'è tra naftalina e canfora?

La canfora può essere di origine naturale, estratta da vegetali, oppure ottenuta per sintesi; la naftalina, commercializzata in palline, è sempre artificiale.

Paradosso della pallina di naftalina