A cosa si abbina il tappeto?

Domanda di: Umberto Damico  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (43 voti)

Se deciderai di includere nel tuo schema cromatico solo colori neutri, abbinare tappeti e tende sarà semplicissimo. Non rischierai di sbagliare abbinando colori come beige, nero, marrone e bianco. I colori neutri sono colori che favoriscono il riposo e sono adatti a qualsiasi tipo di stanza.

Come abbinare i tappeti in casa?

Gli Abbinamenti

Tra gli accostamenti che risultano più armonici ed equilibrati: Si può accostare un tappeto antico ad un ambiente contemporaneo (e viceversa, un tappeto contemporaneo ad un ambiente dai richiami classici e antichi) purché il contrasto riesca ad arricchire entrambi gli elementi.

Come abbinare tappeto e pavimento?

L'abbinamento cromatico dei tappeti va fatto soprattutto rispetto alle pavimentazioni, infatti, il tappeto va scelto in modo da farlo risaltare sul pavimento. Per un pavimento dai toni molto chiari quindi, bisognerà preferire un tappeto dalle tonalità scure o comunque molto decise.

Come deve essere il tappeto del salotto?

La giusta misura del tappeto per il soggiorno

La grandezza del tappeto per il soggiorno dipende fondamentalmente dall'ampiezza della sala e dai mobili in esso presenti. La lunghezza del tappeto dovrebbe pareggiare almeno la larghezza del divano, lasciando un margine fra i 15 e i 25 cm ai suoi lati.

Come deve essere il tappeto davanti al divano?

Il tappeto deve sbordare almeno 20 cm per lato rispetto al divano. In questo caso gli arredi devono mantenere una posizione centrale e devono essere posizionati interamente sopra al tappeto, lasciando comunque dello spazio intorno. Idealmente è importante lasciare almeno 30 cm di distanza dalle pareti circostanti.

Come Scegliere un TAPPETO per casa | Belula Design