A cosa si abbinano i battiscopa?

Domanda di: Pierfrancesco Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (39 voti)

Il battiscopa andrebbe abbinato alle porte, oltre che al pavimento e agli altri elementi di arredo. Ma cosa fare quando proprio le porte presentano più colori e non sono in tinta unita?

A cosa si abbina il battiscopa?

Il battiscopa deve essere uguale al pavimento o alle porte? Teoricamente il battiscopa va installato utilizzando lo stesso materiale del pavimento, per uniformità stilistica, con il colore identico, oppure con una tonalità leggermente più chiara o più scura a seconda dei gusti. In pratica questo non si può sempre fare.

Come abbinare il colore del battiscopa?

Per fare la scelta giusta, presta attenzione alla tonalità del pavimento: se opti per un battiscopa in PVC, prediligi lo stesso colore del pavimento; se, invece, il pavimento è grigio oppure bianco, opta per un battiscopa in alluminio.

Dove non si mette il battiscopa?

E' vero che negli showroom i tramezzi ( di solito in legno in quanto si tratta di sole pareti espositive) vengono posizionate sopra il pavimento evitando la necessità del battiscopa, ma anche questo è funzionale perchè ci consente di mostrare ed affiancare porte molto diverse su un unico pavimento .

Come abbinare porte e pavimento nel modo giusto?

Per i pavimenti di colore chiaro il consiglio è quello di scegliere porte nelle nuances del bianco, del grigio, del tortora o del legno naturale. Mentre un pavimento dalle tinte scure starà benissimo con dei colori chiari in netto contrasto, evitando così un effetto troppo cupo fra le mura domestiche.

Tutorial: come incollare i battiscopa al muro| Leroy Merlin