A cosa si ha diritto dopo 5 anni di convivenza?

Domanda di: Odone Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (75 voti)

Una volta registrata in Comune la convivenza, alla coppia sono riconosciuti i seguenti diritti: È possibile fare visita al convivente detenuto. In caso di malattia o di ricovero, i conviventi di fatto hanno diritto reciproco di visita, di assistenza nonché di acceso alle informazioni personali.

Quali diritti si acquisiscono con la convivenza?

il diritto a ricevere gli alimenti dal proprio partner nel caso in cui non sia in grado di sostenersi, anche in caso di cessazione della convivenza; il diritto di partecipare alla gestione e agli utili dell'impresa familiare del proprio convivente.

Quanti anni ci vogliono per essere una coppia di fatto?

Quando una semplice convivenza diventa una coppia di fatto? Non c'è un limite temporale, semmai c'è – grazie alla Legge Cirinnà – la possibilità di formalizzare o meno la convivenza con un contratto o una semplice dichiarazione in comune.

Quali diritti non hanno le coppie di fatto?

Come accennato alle coppie di fatto, ossia quelle coppie formate da due persone che coabitano unite da un legame affettivo, non è riconosciuto alcun diritto in ambito successorio, pertanto, alla morte del partner al superstite non spetta nessun diritto in mancanza di un testamento.

Chi convive Ha diritto al mantenimento?

Pertanto, ove vi siano altri familiari il convivente sarà tenuto a versare gli alimenti in favore dell'ex partner solo se lo stesso abbia tentato di ottenerli prima senza riuscirci, dagli altri soggetti obbligati, che sono espressamente indicati all'articolo 433 del codice civile.

CONVIVENZA: come funziona. Diritti e doveri | Avv. Angelo Greco