Come ogni altra cosa in Stranger Things, Vecna si ispira a Dungeons and Dragons. E nella tradizione di D&D, Vecna era una volta un mago umano che ha studiato le arti oscure e che alla fine è diventato uno dei maghi più potenti del gioco mai esistiti.
Ringraziando la ragazza per averlo mandato nel sottosopra, Vecna racconta di essere diventato un esploratore, e di essersi perso tra le meraviglie di quel mondo, fin quando non ha incontrato qualcosa di molto potente, un'enorme ombra (il Mindflyer) a cui si è unito.
Vecna (battezzato in questo modo dai giovani protagonisti, che prendono spunto dal nome di un potente stregone di Dungeons and Dragons) è Henry, il figlio di Victor Creel. Quando si trasferisce con la famiglia a Hawkins, il bambino abbraccia il suo lato oscuro.
Ma per quale motivo? Sono i fan ad aver indicato una possibile causa. Vecna potrebbe aver infatti perso il naso a causa dell'eccessivo utilizzo dei suoi poteri speciali. Come ormai noto, ogni volta che è sotto sforzo Undici perde del sangue dalle cavità orali.
Nel corso dell'episodio è proprio il mostro a mostrare il suo passato a Nancy, che capisce che Vecna non è altro che il figlio minore di Victor, Henry Creel.