A cosa si paragona Dante?

Domanda di: Dott. Rosaria Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Dante si paragona a Fetonte, la creatura mitologica che andò dalla madre Climene per chiedere conferma di essere veramente il figlio di Apollo, dopo che Epafo aveva insinuato che si trattava di una menzogna.

Chi si paragona Dante?

Dante paragona il suo stato d'animo a quello di un figlio nei confronti della madre quando, senza che venga meno l'amore materno, viene rimproverato per aver commesso un'azione negativa.

Come descrivere Dante?

Il Poeta è così descritto: “Dante Alighieri era di statura media, ma la vecchiaia l'aveva reso curvo. Il volto lungo, gli occhi grandi, il naso aquilino, il labbro inferiore sporgente rispetto al superiore e mascelle pronunciate. Scuro di carnagione, aveva folti capelli neri e una barba ispida.

Che messaggio vuole trasmettere Dante?

Dante scrive la Divina Commedia proprio per liberare l'uomo dal peccato, attraverso la conoscenza di quest'ultimo. In particolare egli vuole punire l'eccessiva cupidigia che aveva portato alla condanna di persone innocenti.

Che cosa rappresenta Dante?

Dante rappresenta cielo e terra, ma la terra trova nel poema una rappresentazione nuova, una profonda comprensione della realtà umana.

DANTE ALIGHIERI: vita, opere, riassunto | 📕 Letteratura italiana #maturità2021