Dove portare le proprie olive?

Domanda di: Helga Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (71 voti)

Cos'è il frantoio? È il luogo in cui portare le olive per la loro lavorazione, e per la produzione dell'olio d'oliva.

Dove mettere le olive dopo la raccolta?

Le olive devono perciò essere conservate in strati di modesto spessore in un locale fresco, asciutto ed arieggiato. Possono essere disposte in cassette, possibilmente di plastica con pareti forate, oppure adagiate su stuoie / graticci. Si raccomanda VIVAMENTE di non tenere le olive in sacchi di plastica!.

Dove portare le olive al frantoio?

Le olive vanno conferite al Frantoio Tavian in contenitori areati (preferibilmente cassette) già defogliate. Questo velocizzerà tutto il processo presso il frantoio. A questo punto le olive potranno essere pesate e lavate accuratamente prima di essere trasferite sotto le macine in pietra per la molitura.

Quanto rende 100 kg di olive?

Per concludere possiamo dire che da 100 kg di olive si ottiene da 10 a 20 litri di olio, quindi per fare un litro di olio ci vogliono circa 5-10 kg di olive. Da sapere: 1 kg di olio, il suo peso specifico a 15 °C è di 0,915-0,919 kg/m3, è uguale a circa 1,12 litri.

Dove si portano le olive per fare l'olio?

Le olive arrivate in frantoio, poche ore dopo la raccolta, vengono adagiate nel cosiddetto tramoggia da carico, un elevatore a nastro che porta ad un ulteriore passaggio importante: la separazione delle olive dalle foglie.

Dalle olive all'olio extravergine, come funziona il frantoio.