VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Che significa codice tributo 3944?
"3944" denominato " TARI - tassa sui rifiuti - art.
Quali sono i codici tributo IVA?
Per il versamento dell'imposta sul valore aggiunto sono istituiti i seguenti 21 codici-tributo: 6001 - versamento IVA mensile - gennaio; 6002 - versamento IVA mensile - febbraio; 6003 - versamento IVA mensile - marzo; 6004 - versamento IVA mensile - aprile; 6005 - versamento IVA mensile - maggio; 6006 - versamento IVA ...
Perché si paga la Tefa?
Cos'è chi paga la TEFA Il tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente è commisurato alla superficie degli immobili assoggettata dai comuni alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (ora TARI).
Chi incassa il TEFA?
L'ammontare del tributo, riscosso congiuntamente alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, previa deduzione della corrispondente quota del compenso della riscossione, è versato dal concessionario direttamente alla tesoreria della provincia.
Da quando si paga la Tefa?
Dal 2021 sarà infatti scorporata dalla tassa sui rifiuti e i tributi dovranno essere versati separatamente. TARI e TEFA dovranno essere pagate separatamente a partire dal 2021. Fino al 2020 la tassa sui rifiuti ricomprendeva anche il tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente.
Come si calcola la tassa Tefa?
Ai sensi dell'art 2 del Decreto in pubblicazione, a decorrere dal 1° gennaio 2020 il TEFA è fissato nella misura del 5% del prelievo collegato al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani stabilito da ciascun comune, salvo diversa deliberazione della provincia o della città metropolitana.
Che codice tributo e Tefa?
5/2021 istituisce quindi i seguenti codici tributo per il versamento del Tefa tramite F24 e F24 “enti pubblici”: “TEFA” denominato “TEFA - tributo per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell'ambiente”
Come pagare TARI e Tefa?
Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull'applicazione mobile dell'Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio: le agenzie della banca. l'home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
Da quando non si paga più la TASI?
La TASI, rimasta in vigore fino al 31 dicembre 2019 (e quindi abolita dal 2020), era uno dei tributi compresi nella IUC (Imposta Unica Comunale).
Qual è il codice identificativo della TARI?
è il codice identificativo di tutti gli utenti iscritti alla Ta. Ri. e si trova all'interno della bolletta, in alto a destra. Nel caso in cui abbia effettuato l'attivazione di un contratto Ta.
A cosa si riferisce il codice tributo 3844?
Il codice tributo 3844 è quello che il contribuente deve utilizzare con il modello F24 per il versamento del saldo dell'addizionale comunale IRPEF, tramite Modello F24, alla sezione IMU e altri tributi locali.
Come si calcola la TARI 2023?
Come si calcola la TARI? La tassa sui rifiuti non deve essere calcolata dai cittadini, ma dal proprio Comune. Il Comune, infatti, calcola la TARI e invia al cittadino l'avviso di pagamento. La base di calcolo della TARI è la superficie calpestabile, cioè i metri quadrati netti delle murature.
Cos'è l addizionale provinciale sulla TARI?
C'è da aggiungere, poi, che alla TARI viene applicato anche l'addizionale provinciale, nella misura del 5% dell'imposta. Tale cifra sarà corrisposta alla Provincia per i servizi che svolge per la protezione, tutela e igiene ambientale (articolo 19 del Decreto Legislativo 30/12/1992, n. 504).
Quando si paga la tassa sui rifiuti?
I bollettini della Tassa Rifiuti relativi al primo semestre 2023 sono in fase di consegna e presentano una data per il pagamento fissata da Roma Capitale: questi documenti recano tutti la scadenza del 31 luglio, come disposto nel nuovo Regolamento TaRi del 29 maggio.
Come pagare F24 Tefa?
I modelli F24 sono pagabili esclusivamente presso qualunque sportello bancario o postale o per via telematica. Non sono più consentite le domiciliazioni bancarie, né l'utilizzo di bollettini di conto corrente postale.
Chi usa il codice tributo 6034?
I contribuenti Iva trimestrali naturali o "speciali" (articolo 74, comma 4, Dpr n. 633/72) devono versare l'imposta relativa al quarto trimestre 2019. Nell'F24 va indicato il codice tributo: 6034 versamento Iva trimestrale - 4° trimestre.
A cosa corrisponde il tributo 3813?
Il codice tributo F24 “3813” identifica il pagamento della seconda rata, o il pagamento in un'unica soluzione, dell'IRAP – l'Imposta Regionale sulle Attività Produttive.
Cosa è il codice tributo 3800?
Il codice tributo 3800 è utilizzato per la compilazione del modello f24 ed indica il saldo dell'imposta regionale sulle attività produttive, anche chiamato Irap, un'imposta regionale che contribuenti e imprenditori di un'impresa devono versare, applicando un'aliquota sul fatturato dell'azienda e non sull'utile.
Che tipo di F24 è quello della TARI?
F24 ORDINARIO Generalmente i pagamenti interessano la parte del modulo relativa all'erario, per quanto riguarda dell'imposte sui redditi, la sezione regioni per l'addizionale regionale all'Irpef e la sezione IMU ed altri tributi locali per quanto concerne Imu, Tari e Tasi.
A cosa si riferisce il codice 3963?
"3963" denominato "TASI - tributo per i servizi indivisibili - art. 1, c. 639, L. n.