A cosa si va incontro se non si paga l'IMU?

Domanda di: Damiano Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (56 voti)

Sanzione pagamento IMU in ritardo La sanzione applicata è quella ordinaria del 30% ridotta: al 15% per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a novanta giorni; all'1%, per ciascun giorno di ritardo, per i versamenti effettuati con un ritardo non superiore a quindici giorni.

Chi non paga l'IMU a cosa va incontro?

471/97 prevede che, nel caso in cui l'Imu venga versato in ritardo, ci siano le seguenti sanzioni amministrative: del 15% ridotto a 1/15 per giorno di ritardo, se questo non supera i 14 giorni; del 15%, se il ritardo è compreso tra i 15 e i 90 giorni; del 30%, se il ritardo è superiore a novanta giorni (art.

Cosa succede se non paghi l'IMU per 5 anni?

La decadenza se non hai pagato l'IMU dopo 5 anni

La decadenza impone un periodo al Comune entro cui lo stesso può contestare l'inadempimento del contribuente attraverso l'emissione di un avviso di accertamento.

Quando va in prescrizione l'IMU non pagata?

In conclusione, dunque, per rispondere al quesito sopra posto: “DOPO QUANDO TEMPO L'IMU VA IN PRESCRIZIONE?”, possiamo agevolmente affermare che il diritto alla riscossione dell'IMU - al pari di quello relativo a tutti gli altri tributi locali - si prescrive nel termine di 5 anni.

Quanti anni si possono ravvedere per IMU?

Si può infatti utilizzare il ravvedimento lunghissimo, da applicare nei casi di mancato versamento e regolarizzazione entro i due anni o, addirittura, oltre tale termine.

Quando e Come si Paga l'IMU