Domanda di: Antonio Leone | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(75 voti)
That si utilizza quando si tratta di una relativa restrittiva, quando cioè modificano il significato del sintagma nominale che le precede. Which, al contrario, nelle relative appositive, che aggiungono soltanto informazioni in più, utili ma non necessarie dal punto di vista grammaticale.
Per capire quando utilizzare that e quando which basta tenere a mente due semplici regole: Si usa that nelle cosiddette “identifying clauses” Si usa which nelle “non-identifying clauses”
Sul concetto di clausola restrittiva e non restrittiva torneremo in seguito. That e which sono, insomma, pronomi relativi. Hanno la funzione di collegare la principale e la subordinata e possono essere usati al posto di un nome o di un altro pronome.
Usa Which per domande specifiche, che fanno riferimento ad una lista o a un numero limitato di scelte, o con un numero piccolo o limitato di cose o persone. Ecco la lista delle città con la più alta qualità della vita. Qual'è la tua preferita?
'Whom' è anch'esso un pronome interrogativo, ma viene usato al posto dell'oggetto della domanda. Qualche esempio è: ”Whom is this film about?” o “Whom did he blame for the accident?”. 'Whom' può essere usato nelle frasi al posto dell'oggetto o di una frase.