Domanda di: Dr. Rocco Orlando | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(39 voti)
I Dj 'resident che suonano stabilmente in una discoteca di città, possono guadagnare come un normale 'operaio' che deve mettere su la musica durante le serate. I ᴰᴶ che fanno tour mondiali, partono da 3,4K euro/dollari ad arrivare fino a centinaia di migliaia di euro per una singola serata.
In generale, i prezzi proposti sul mercato oscillano dai 100 euro per i dj meno conosciuti fino anche a raggiungere 1.000 euro per i professionisti del settore. A ciò vanno aggiunto anche i costi della SIAE che sono sempre a carico dell'organizzatore della festa.
I biglietti per l'esibizione del Deejay torinese, che ha collezionato 2 dischi di diamante, 39 certificazioni platino e 22 oro, sono acquistabili da subito online sul sito della Trentino Music Arena al costo di 22,50 euro, una cifra corretta considerando che generalmente un concerto di Gabry Ponte chiede dai 20 ai 35 ...
Tenendo, quindi, conto di tutte le premesse fatte finora, con un po' di esperienza alle spalle e i contatti giusti, possiamo affermare che lo stipendio medio mensile di un DJ oscilla tra i 1200 e i 1300 euro.
Parliamo di eventi organizzati, come il Primavera Sound a Barcellona, in Spagna, o lo storico Tomorrowland a Boom, in Belgio, che ogni anno ospita 200mila persone e in cui un dj di una certa fama può arrivare a guadagnare ben oltre i 150mila dollari in una serata.