VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Qual è la natura dei legami intermolecolari?
Tutte le forze intermolecolari sono di natura elettrostatica (ione-dipolo, dipolo-dipolo, legame ad idrogeno, ione-dipolo indotto….)
Quale tipo di forze intermolecolari si instaurano tra molecole apolari?
I cristalli molecolari apolari sono costituiti da molecole apolari tenute insieme da forze di Van der Waals. Sono solidi a bassissime temperature, quasi mai a temperatura ambiente, sono solubili in solventi apolari e non in acqua.
Come si formano le forze dipolo-dipolo?
Forza di Keesom Le forze di Keesom (anche dette interazioni dipolo-dipolo) sono forze attrattive che si hanno quando dipoli permanenti (molecole polari) si allineano tra loro con il polo positivo di una molecola diretto verso quello negativo di un'altra molecola vicina.
Quando due atomi si incontrano?
Il legame covalente si forma quando due atomi mettono in comune una o più coppie di elettroni. Avviene tra atomi di non metalli. Gli elettroni impegnati nel legame covalente sono detti elettroni condivisi o di legame. È il legame che forma le molecole.
Qual è la differenza tra legami chimici e forze intermolecolari?
Le forze INTRAMOLECOLARI o di legame si esercitano all'interno di una molecola. Il comportamento chimico è lo stesso in qualsiasi fase. Le forze INTERMOLECOLARI si esercitano tra le molecole. Il comportamento fisico di ogni fase è diverso perché l'entità di queste forze varia da stato a stato.
Quali forze intermolecolari agiscono tra le molecole di bromo?
Le forze di London aumentano la loro forza con le dimensioni dell'atomo o molecola, questo a causa della maggiore propensione alla polarizzazione di nubi elettroniche più ampie. Un caso esemplificativo è quello degli alogeni, che dal più piccolo al più grande sono fluoro (F2 ), cloro (Cl2 ), bromo (Br2 ), e iodio (I2 ).
Cosa indica il momento di dipolo?
Il momento dipolare rappresenta la somma vettoriale di tutti i momenti di legame presenti. Il momento di dipolo di legame è dato dal prodotto della carica per la distanza di legame e si misura in coulomb·metro (C·m) nel SI.
Quali sono le forze che tengono insieme le molecole di metano?
Forza di dispersione di London Nel vuoto, le forze di London sono le forze intermolecolari più deboli; tuttavia restano le principali forze attrattive di molecole non polari, come per esempio il metano, e dei gas nobili.
In quale tipo di legami si forma un dipolo?
Interazione dipolo-dipolo Il legame dipolo-dipolo è una forza di natura elettrostatica che si ha tra molecole polari; l'intensità di questa attrazione dipende dall'intensità delle cariche parziali delle molecole e dalla distanza a cui si trovano.
Come si attraggono le molecole apolari?
In una molecola apolare, in cui gli elettroni sono distribuiti in modo uniforme sulla molecola, nel tempo si verificano delle variazioni nella simmetria degli elettroni: in un certo istante essi infatti possono addensarsi maggiormente da un lato e in un istante successivo possono spostarsi all'altra estremità.
Quali sono le forze che tengono insieme le molecole non polari?
Forze intermolecolari in molecole non polari I Esistono quindi interazioni intermolecolari anche tra molecole non polari. Queste interazioni sono dette forze di London (o forze di dispersione), ed esistono per tutte le molecole, ma per molecole apolari sono le uniche interazioni possibili.
Come si chiamano le forze che legano tra loro le molecole di un liquido?
Le forze di attrazione che si instaurano all'interno di un liquido e che determinano la tensione superficiale si chiamano forze di coesione.
Come si chiamano le forze che impediscono alle particelle dei solidi di spostarsi?
In fisica la coesione (dal latino cohaerere: essere congiunto, attaccato, stare unito) è la forza di attrazione di natura elettrostatica che si crea tra le molecole di una stessa sostanza, tenendole unite e opponendosi alle eventuali forze esterne che tendono invece a separarle.
Perché i legami intermolecolari non hanno tutti la stessa forza?
La natura e l'intensità delle forze intermolecolari dipendono dalle caratteristiche strutturali delle singole molecole; dipendono, cioè, sia dalla polarità dei legami interni alla molecola sia dalla geometria della molecola stessa. significa affermare che la molecola è polare.
Come distinguere le molecole polari da quelle apolari?
In chimica, la polarità è una proprietà delle molecole per cui una molecola (detta polare) presenta una carica parziale positiva su una parte della molecola e una carica parziale negativa sulla parte opposta di essa. Le molecole che non presentano il fenomeno della polarità sono dette apolari o non polari.
Qual è il legame Intermolecolare più forte?
I legami a idrogeno sono il tipo di forza intermolecolare più forte. Si trovano tra molecole contenenti un atomo di fluoro, ossigeno o azoto legato a un atomo di idrogeno.