Domanda di: Sig. Modesto Silvestri | Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(69 voti)
Questo può essere dovuto a diversi fattori, come una lesione o un difetto di nascita. Anche una cura dentale scorretta può portare a denti storti. Se non lavi i denti adeguatamente e non usi il filo interdentale con regolarità, la placca e il tartaro possono accumularsi e influenzare la posizione dei denti.
L'origine dei denti storti può essere legata a fattori genetici o, come spesso accade, ad atteggiamenti comportamentali scorretti (soprattutto durante l'infanzia). Tra le cause di tipo genetico si possono annoverare le malformazioni della mandibola o della mascella.
Le soluzioni sono sostanzialmente due: l'apparecchio linguale e il metodo Invisalign. Il primo prevede il posizionamento di attacchi con o senza brackets sul lato linguale/palatale (ossia rivolto verso la lingua o il palato) dei denti. In tal modo gli elementi che compongono l'apparecchio non sono visibili.
L'apparecchio ortodontico o apparecchio per i denti è uno strumento che viene installato direttamente sulla dentatura per raddrizzare i denti storti. Ha diversi vantaggi tra cui migliorare la masticazione, l'estetica del nostro sorriso e ridonare benessere al paziente.
Come Raddrizzare i denti senza andare dal dentista?
Dormire a testa (o a pancia) in giù costituisce per l'appunto una pressione leggera ma costante che può portare a spingere i denti verso l'interno. Una valida alternativa alla posizione prona può essere dormire di lato o in posizione supina.