A cosa sono paragonabili le contrazioni?

Domanda di: Romolo Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (58 voti)

Dette anche contrazioni di Braxton-Hicks, le contrazioni preparatorie somigliano vagamente ai crampi mestruali: la maggior parte delle donne sperimenta un'analoga tensione a livello uterino. Al contempo, possono presentarsi altri sintomi lievi, come indurimento del pancione e dolori a livello lombare.

A cosa assomiglia il dolore delle contrazioni?

Le contrazioni iniziali a carico dell'addome inferiore possono essere deboli, irregolari e distanziate. Somigliano a dolori mestruali. Ma, con il passare del tempo, diventano più lunghe, più forti e più ravvicinate.

Che sensazioni danno le contrazioni?

Le contrazioni da parto si presentano a intervalli regolari, sono intense e dolorose. Inizialmente ogni 20 minuti, poi ogni quarto d'ora e, alla fine, ogni 10 e 5 minuti. Durano ognuna fino a 60 secondi, che includono la fase iniziale, il punto più alto e la diminuzione di ogni contrazione.

A cosa sono paragonabili i dolori delle contrazioni?

Spesso le contrazioni sono accompagnate da dolori crampiformi nel basso ventre, simili ai dolori mestruali, che possono irradiare fino alla schiena.

A cosa paragonare i dolori del parto?

Avete presente i crampi mestruali? Le contrazioni li ricordano molto, ma sono di intensità maggiore (e qualcuna di voi già sarà svenuta solo all'idea…). Altre mamme invece parlano di un dolore simile alle coliche renali (e non è certo una cosa consolante…).

Come riconoscere le contrazioni? | Braxton Hicks vs Contrazioni da travaglio