Come fare un clistere con la Peretta?

Domanda di: Dott. Arturo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

Distendersi sul letto sul fianco sinistro. Inserire delicatamente l'estremità della sonda rettale lubrificata nell'ano. Aprire la valvola per far defluire l'acqua contenuta nella sacca, massimo 2 litri e comunque al raggiungimento dello stimolo evacuativo.

In che posizione Fare la Peretta?

Quale posizione assumere mentre si fa il clistere igienico? Si suggerisce di mettersi sdraiati su un fianco (meglio il destro che non ospita l'intestino) oppure supini, con le gambe piegate sul ventre. Infine, inginocchiati sul pavimento. Tutte posizioni che facilitano il passaggio dell'acqua ma che non sono tassative.

Come si fa il clistere da soli?

Lubrificare con gel la sonda o l'introduttore del clistere prima dell'inserimento attraverso l'ano. Far scorrere lentamente e progressivamente la sonda sino al termine della sua corsa, senza forzare troppo dinanzi all'eventuale percezione di ostacoli. Introdurre il liquido del clistere lentamente.

Quanto tempo tenere la Peretta?

L'effetto si manifesta dopo circa 5 minuiti dalla somministrazione. In ogni caso non è necessario trattenere il clistere oltre 10-15 minuti.

Quanto tempo ci mette un clistere a fare effetto?

Una volta che il clistere è stato somministrato, il suo effetto si produce in pochi minuti. Allo stesso tempo, è possibile che nell'arco dei 60 minuti successivi alla somministrazione il paziente abbia necessità di evacuare in più occasioni per cui è bene accertarsi che non debba uscire per almeno un'ora.

Peretta evacuativa