A quale altezza si mettono le applique?

Domanda di: Dr. Albino Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (35 voti)

Altezza ideale per le applique: dove e come collocarle. Cerchiamo di dissolvere subito ogni dubbio. L'altezza ideale per le applique non deve mai andare oltre i 2 metri, o al massimo 2 metri e 20 cm, e deve essere minimo collocata a un'altezza di 1 metro e 80 cm.

Come posizionare applique in camera da letto?

L'applique sopra il letto può essere installata su entrambi i lati del mobile, sopra il comodino o vicino all'area della testiera, chiaramente in modo che non arrechi fastidio tenendo conto dei movimenti che si compiono durante il sonno o quando si legge a letto.

Dove posizionare applique in soggiorno?

Per un applique a parete industriale o vintage in un soggiorno, è possibile posizionarlo a circa 1,80 metri per l'illuminazione generale. Se vuoi che sia una luce da lettura, preferisci un'altezza di 1,50 metri di altezza e per illuminare con precisione una scrivania, ad esempio, un'altezza di 1,30 metri sarà l'ideale.

Come illuminare una stanza dai soffitto alto?

Quando i soffitti sono alti, illumina in basso

Sì allora a lampade da terra, perfette quelle con punto luce decentrato, e qualsiasi soluzione da appoggio o da attaccare alle pareti. Così il soffitto alto non sarà più un problema!

Quanto deve scendere un lampadario dal soffitto?

Per illuminare una stanza di dimensioni inferiori a 20 mq con soffitto più alto di 3 m, il lampadario deve scendere di circa 80 cm; 80-90 cm sono la distanza giusta da calcolare anche a partire dal piano del tavolo. Quando invece il plafone è più basso, possono bastare 50 cm.

Tutorial come montare lampadario applique plafoniera fai da te