A quale corrente appartiene Dewey?

Domanda di: Demis Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (14 voti)

La pedagogia negli Stati Uniti: John Dewey (1859-1952)
Dewey è tra i maggiori pedagogisti del suo tempo, esponente della corrente delle scuole progressive, teorico del pragmatico e dello strumentalismo.

Come viene definito il pensiero pedagogico di Dewey?

Lo strumentalismo, così Dewey chiamò il suo pensiero filosofico e pedagogico, si basa su una concezione dell'esperienza come rapporto tra uomo e ambiente, dove l'uomo non è uno spettatore passivo, ma interagisce con ciò che lo circonda.

Chi è il fondatore dell attivismo pedagogico?

L'attivismo pedagogico è un metodo educativo che ebbe origine alla fine del XIX secolo, prevalentemente ad opera del filosofo statunitense John Dewey. L'influenza di Dewey nella pedagogia moderna, americana ed europea, è stata paragonata a quella di Jean-Jacques Rousseau nell'Ottocento.

Quali sono i principi del metodo di Dewey?

Per riuscire nell'intento, Dewey ci parla di 3 importanti principi di cui tener conto nel processo educativo: (a) la continuità dell'esperienza, (b) il controllo sociale e (c) la natura dell'esperienza.

Quale modello di scuola propone Dewey?

Dewey così propone l'uso di gruppi in cooperative learning come parte del suo famoso metodo basato sui laboratori. La scuola è per lui una scuola-laboratorio. Secondo l'autore, infatti, il pensiero dell'individuo nasce dall'esperienza, intesa come esperienza sociale.

J. Dewey ... Azione! (tratto da Tassi, I saperi dell'educazione)