A quale distanza dal viso o dagli occhi deve essere posto il video?

Domanda di: Gianriccardo Longo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

sufficiente illuminazione eventualmente ricorrendo alle lampade da tavolo. Spostare il monitor a circa 50-70 cm di distanza dagli occhi.

A quale distanza è consigliato porre il video dagli occhi dell utilizzatore?

Lo schermo del video deve essere di fronte a noi e ad una distanza dagli occhi pari a circa 50 – 70 cm. Una buona soluzione è far coincidere l'altezza degli occhi con la parte alta dello schermo. Questa posizione, dall'alto in basso, affatica meno gli occhi e ci permette di spostare solo lo sguardo e non la testa.

Quale deve essere la distanza tra monitor e occhi?

La distanza visiva adeguata di fronte al monitor è compresa tra 50 a 80 cm. Sono da evitare posizioni che impongono torsioni innaturali del collo.

Qual è la posizione corretta dello schermo di un videoterminale?

Lo schermo deve essere posizionato di fronte all'operatore in maniera che, anche agendo su eventuali meccanismi di regolazione, lo spigolo superiore dello schermo sia posto un pò più in basso dell'orizzontale che passa per gli occhi dell'operatore e ad una distanza degli occhi pari a circa 50-70 cm.

Come deve essere posizionato il videoterminale rispetto alla sorgente di luce?

- “posizionato a 90 gradi rispetto alla finestra (fonte luminosa a lato, ossia parallela alla direzione di sguardo”); - posizionato di fronte all'operatore in modo da non obbligare a girare continuamente la testa.

I TUOI OCCHI POSSONO VEDERE TUTTI I COLORI? Test Visivo Online