VIDEO
Trovate 40 domande correlate
Qual è la distanza corretta tra il videoterminale e gli occhi?
purché solido e stabile. La distanza visiva dallo schermo deve essere compresa tra 50 e 70 cm.
In che posizione devono essere collocati i videoterminali rispetto alla luce naturale o artificiale?
- i posti di lavoro al videoterminale devono essere organizzati, per quanto possibile, nelle zone del locale lontane dalle finestre; - le finestre devono essere munite di dispositivi di oscuramento regolabile (per es. veneziane o tende di tessuto pesante) per fronteggiare l'irradiazione solare”.
Qual è l'orientamento corretto del VDT rispetto alla luce proveniente dalle finestrature?
I disturbi dovuti alla luce diurna 6), pertanto negli uffici con due pareti ad angolo finestrate, una di esse deve essere schermata; - la direzione principale dello sguardo dell'operatore deve essere parallela rispetto alle finestre (fig.
Come posizionare il pc rispetto alla luce?
Controlliamo anche la posizione del monitor rispetto alle finestre: lo schermo deve essere parallelo alle sorgenti di luce naturale, quindi non devono esserci finestre alle spalle o dietro al monitor. Al limite usiamo delle tende per schermare la luce. Nel caso di luce artificiale, deve essere di tipo diffuso.
Qual è la corretta posizione da adottare se sul monitor vi sono fastidiosi riflessi?
Per evitare abbagliamenti e riflessi fastidiosi sul VDT è opportuno utilizzare lampade a griglia antiriflesso o comun- que schermate, che devono sempre essere montate parallelamente alle finestre e disposte lateralmente rispetto al posto di lavoro.
Come misurare la distanza ad occhio?
Oltre 3 km: Si stende il braccio con il pollice alzato davanti agli occhi. Si traguarda prima con l'occhio destro, poi con il sinistro. Si valuta la distanza reale tra i due punti traguardati e moltiplica per 9, in questo modo si ottiene una stima della distanza.
Come posizionare i monitor?
Altezza e angolazione di monitor.
Gli studio monitor dovrebbero avere un altezza di circa 120 cm dal pavimento. I tweeter non dovrebbero trovarsi a metà della altezza della sala, piuttosto si raccomanda di angolare leggermente le casse verso l'alto o verso il basso.
Qual è la distanza che bisogna tenere tra il corpo e la tastiera?
ad una distanza dal viso dell'operatore compresa tra 50 e 70 cm; leggermente più in basso rispetto agli occhi dell'operatore; a 90° rispetto ad eventuali finestre, per far si che la luce arrivi dai lati evitando di riflettersi su di esso o di colpire direttamente gli occhi dell'operatore.
Quali regole definisce il d lgs 81 2008 per lavorare al videoterminale?
81/08 definisce lavoratore “videoterminalista”, colui che utilizza un'attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per oltre 20 ore settimanali senza contare le interruzioni e le pause giornaliere.
Cosa dicono le norme per gli operatori su videoterminale?
Gli addetti ai VDT, cioè coloro che ci lavorano in modo abituale e sistematico per 20 ore settimanali, devono essere sottoposti a visita medica a cura del datore di lavoro secondo quanto disposto dall'art. 176 del D. Lgs. 81/08.
A cosa bisogna prestare attenzione nel regolare l'altezza dello schermo?
Altezza dello schermo Se posizionato troppo in alto, lo schermo può provocare dolori al collo e disturbi agli occhi. In linea di massima si può affermare che lo schermo va collocato quanto più in basso possibile. Non va mai posizionato sul computer o su supporti di altro genere.
Cosa bisogna fare per evitare di affaticare la vista?
I seguenti suggerimenti possono essere d'aiuto per ridurre o prevenire l'affaticamento degli occhi:
Regola l'illuminazione. ... Fai delle pause. ... Limita il tempo che trascorri di fronte allo schermo. ... Usa lacrime artificiali. ... Migliora la qualità dell'aria del tuo spazio. ... Scegli gli occhiali giusti per te.
Cosa fare per non rovinarsi la vista davanti al computer?
utilizzare degli occhiali “riposanti” dotati di lenti con uno speciale filtro che protegge dalla luce blu, progettati proprio per chi deve passare molto tempo davanti uno schermo. Questi occhiali sono capaci di ridurre l'abbagliamento e migliorare il contrasto garantendo un naturale benessere visivo.
Come proteggere gli occhi dallo schermo del pc?
Fondamentale, quindi, spostare lo sguardo ogni 20 minuti e guardare un oggetto a una distanza di almeno un metro per 20 secondi. La regola “20-20-20” aiuta a rilassare i muscoli dell'occhio e a ridurre la fatica.
Quali sono i tre principi su cui si deve basare l'illuminazione di un posto di lavoro?
L' illuminazione di un ambiente di lavoro deve garantire: buona visibilità, confort visivo e sicurezza.
Quale livello di illuminazione deve essere presente nel lavoro a VDT?
Nello specifico, come indicato all'allegato XXXIV del D. Lgs. 81/08, per le aree di lavoro di attività generali con un medio livello di attenzione (come gli ambienti di ufficio e le postazioni al videoterminale), l'illuminazione dell'area di lavoro dev'essere non inferiore a 500 lux.
In quale caso le radiazioni emanate dai videoterminali sono dannose?
Vediamo ora quali potrebbero essere i danni delle radiazioni emanate dai computer, anche se ad oggi non vi sono statistiche affidabili: si pensa che ci potrebbe essere una correlazione con il rischio di patologie cardiovascolari e disturbi ormonali, come anche l'Alzheimer, l'asma bronchiale e la depressione.
Come deve essere disposta la luce artificiale?
La soluzione più indicata è orientarsi su LED o lampade a basso consumo neutre o calde, tra i 3000 e i 4000 K, a seconda dell'ambiente da illuminare. L'illuminazione ambientale deve ricreare quanto più possibile quella naturale, quindi la luce deve provenire dall'alto ed essere omogeneamente diffusa.
Quale effetto deve garantire l'illuminazione del posto di lavoro di videoterminali?
L'illuminazione dell'ambiente di lavoro deve essere sufficiente a garantire che la prestazione visiva sia in grado di espletare il compito lavorativo e, nello stesso tempo, evitare fonti di distrazione o di affaticamento.
Quando il lavoratore che utilizza il videoterminale deve essere sottoposto a sorveglianza sanitaria?
L'obbligo di visita medica del lavoro e quindi di sorveglianza sanitaria di un videoterminalista, è previsto per il lavoratore che utilizza il computer per almeno 20 ore non continuative alla settimana. Quest'obbligo è sancito dall' art. 176 del Testo Unico 81/08.