A quale età l'uomo non è più fertile?

Domanda di: Amos Messina  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

A differenza di leggende popolari sul fatto che gli uomini siano fertili per tutta la vita, anche la qualità e quantità del loro seme dipende dall'età. Proprio come per le donne, a partire dai 35 anni inizia un peggioramento del liquido seminale che avanza più velocemente quando si superano i 45 anni.

Quando finisce la fertilità di un uomo?

La curva della fertilità maschile tende a rimanere alta fino ai 30 anni, mentre inizia a scendere con l'avanzare dell'età, quando la produzione di spermatozoi diminuisce e la qualità dello sperma peggiora.

Quando un uomo non può più avere figli?

La sterilità maschile dovuta a fattori post-testicolari comprende tutti quei casi che sono dovuti a ostruzioni o alterazioni dei dotti seminali. I dotti seminali sono l'epididimo, il vaso deferente e l'uretra, che devono essere attraversati dagli spermatozoi per uscire una volta prodotti dai testicoli.

Come capire se un uomo è ancora fertile?

Generalmente, durante una visita andrologica vengono previsti un'ecografia della regione genitale e uno spermiogramma. Grazie allo spermiogramma, è possibile conoscere molte informazioni relative ai propri spermatozoi, come il numero, la motilità e la durata degli stessi.

Quanto è fertile un uomo a 50 anni?

Gli specialisti spiegano che dopo i 50 anni i testicoli tendono a diventare più piccoli e morfologia e motilità degli spermatozoi diminuiscono. Dunque è importante che anche gli uomini siano coscienti della fertilità a rischio dopo i 50 anni e che il problema, nel 30 per cento dei casi, li riguarda direttamente.

Fino a che età un uomo e una donna sono fertili? E cosa fare per favorire la fertilità di coppia