A quale età si manifesta la SLA?

Domanda di: Irene Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (63 voti)

Nella maggior parte dei pazienti i sintomi compaiono dopo la quarta decade di vita, ma si può manifestare anche nella prima infanzia. Complessivamente, il 5% circa dei casi può manifestarsi entro i 30 anni.

Come ci si accorge di avere la SLA?

La malattia spesso inizia con spasmi muscolari e debolezza in un arto o difficoltà ad articolare la parola e progredisce sino a colpire tutti i muscoli necessari per muoversi, parlare, mangiare e respirare. La SLA è una malattia rara, la sua causa è sconosciuta e in circa il 5-10% dei casi la malattia è ereditaria.

Chi colpisce la SLA?

Attualmente sono circa 5.000 i malati in Italia, con una lieve preponderanza nel sesso maschile. Prevalentemente colpisce persone di età compresa fra i 40 e i 70 anni (anche se non mancano casi di soggetti colpiti dalla malattia tra i 17 e i 20 anni, così come tra i 70 e gli 80 anni).

Come escludere la SLA?

L'esame che ci guida verso una corretta diagnosi è l'elettromiografia, l'unico che ci permette di riscontrarla con precisione.

Quanti anni di vita ha un malato di SLA?

La sopravvivenza media dal momento della diagnosi è di tre anni, ma è importante notare che: 20% dei pazienti vive 5 anni. 10% dei pazienti vive 10 anni. 5% dei pazienti vive 20 o più anni.

SLA: sintomi, diagnosi e terapia