A quale età si può donare il sangue?

Domanda di: Davis Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (35 voti)

Per potersi candidare alla prima donazione bisogna avere un'età compresa fra i 18 e i 60 anni. I donatori periodici possono donare fino a 65 anni.

Chi è che non può donare il sangue?

Criteri di esclusione permanente del donatore

Assunzione di sostanze stupefacenti, steroidi o ormoni a scopo di culturismo fisico. Epatite B, C o ad eziologia indeterminata. Infezione da HIV 1-2, da HTLV1-2. Sifilide.

Perché non si può donare dopo i 55 anni?

Perché non si può donare dopo i 55 anni? È una legge dello stato italiano a tutela del donatore e del paziente. Dopo i 55 anni infatti è possibile che un donatore abbia patologie (cardiologiche, per esempio) per le quali non è opportuno che si sottoponga alla procedure di donazione.

Quando una donna può donare il sangue?

Si può donare sangue intero ogni 3 mesi per i maschi e le donne non in età fertile, mentre per le donne in età fertile sono previste al massimo due donazioni l'anno con un intervallo minimo di 3 mesi. Si può donare soltanto il plasma: plasmaferesi .

Perché non si può donare il sangue dopo i 65 anni?

È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d'età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute. Non inferiore ai 50 kg. Buono. Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.

Donare il sangue: 3 inaspettati benefici | 117