Domanda di: Ing. Enrica Sartori | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(32 voti)
Dal mese di marzo scorso, infatti, con provvedimento AGID 51/2022, anche i minori di 18 anni potranno richiedere e utilizzare SPID, per farne uso nei propri rapporti con la PA, sotto la supervisione dei genitori. Le linee guida differenziano due fasce d'età: minori tra 5 e 14 anni e minori ultraquattordicenni.
Per attivare lo SPID per i minorenni occorre avere il documento di identità e la tessera sanitaria del minorenne, un indirizzo e-mail per il minorenne e il documento di identità del coniuge non richiedente (questo non è obbligatorio qualora si dichiari l'esclusiva responsabilità genitoriale).
Sei hai compiuto 18 anni puoi attivare SPID, avendo con te un documento di riconoscimento italiano in corso di validità. Accedi al sito di uno dei gestori di identità digitale (Identity Provider) riconosciuti e vigilati da AgID.
Il genitore, dunque, deve accedere con credenziali di livello 2 al servizio reso disponibile dal proprio Identity Provider; inserire i seguenti dati relativi al minore in favore del quale intende chiedere il rilascio di SPID: nome, cognome, codice fiscale, data nascita; dichiarare, ai sensi dell'art. 46, comma 1, lett.
L'identità digitale per minorenni è dedicata ai minori dai 5 ai 17 anni inclusi. Lo SPID per minori consente l'accesso ai servizi scolastici e ai portali della Pubblica Amministrazione a loro dedicati. Lo SPID per minori è gratis.