A quale genitore spetta l'assegno unico?

Domanda di: Rebecca Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

L' Assegno unico e universale può essere pagato al solo genitore richiedente o in misura uguale tra i genitori. In altre parole, l'Assegno Unico spetta al genitore che fa per primo richiesta all'INPS ma è possibile anche dividere questa somma al 50% tra i genitori.

A quale dei due genitori spetta l'assegno unico?

In particolare, il comma 4 prevede che “L'assegno è corrisposto dall'INPS ed è erogato al richiedente ovvero, a richiesta, anche successiva, in pari misura tra coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. In caso di affidamento esclusivo, l'assegno spetta, in mancanza di accordo, al genitore affidatario.

Quale genitore può richiedere l'assegno unico per i figli?

Su richiesta, l'assegno è riconosciuto in pari misura a coloro che esercitano la responsabilità genitoriale. Anche i figli maggiorenni possono, in sostituzione dei loro genitori, presentare la domanda di assegno, richiedendo la corresponsione diretta della quota di assegno loro spettante.

A quale genitore spetta assegno familiare?

Qualora sia previsto l'affidamento condiviso dei figli, i genitori dovranno quindi decidere quale tra gli stessi farà richiesta al proprio datore di lavoro per ottenere gli assegni familiari. In caso di disaccordo, questi spettano al genitore con cui convivono i figli.

Come funziona l'assegno unico per genitori non conviventi?

Pagamento dell'Assegno unico a genitori divorziati o non conviventi. L'Assegno può essere pagato al solo richiedente o, anche a richiesta successiva, in misura uguale tra i genitori. Il richiedente dichiara che le modalità di ripartizione sono state definite in accordo con l'altro genitore.

GENITORI SEPARATI: a chi spetta l'ASSEGNO UNICO?