“Luca”, il film Disney-Pixar visibile sulla piattaforma online Disney+, è interamente ambientato in Liguria. Il regista, il genovese Enrico Casarosa, ha infarcito la pellicola di riferimenti liguri, segreti e non, evidenti o nascosti. Immagini, luoghi, situazioni, giornali e vie vere o no che faranno il giro del mondo.
Sulla pellicola è Portorosso, ma sulla cartina geografica sono le Cinque terre. Il paese che fa da sfondo alle avventure di Luca, il protagonista dell'omonimo film d'animazione Disney-Pixar, è un mosaico le cui tessere sono i luoghi più suggestivi delle Cinque Terre, in Liguria.
Il modo più comodo per raggiungere le Cinque Terre è il treno. Prima fermata Vernazza, dove la piazza del paese ricorda quella di Portorosso, dove è ambientato Luca. Anche le sue ripide viuzze e scale sono proprio identiche a quelle che Luca dovrà percorrere in bicicletta per la Portorosso Cup.
Casarosa ha affermato che il film è una celebrazione dell'amicizia e "una lettera d'amore alle estati della nostra giovinezza - quegli anni formativi in cui stai ritrovando te stesso", ispirata alla sua infanzia a Genova, con il personaggio di Luca basato su lui stesso e Alberto sul suo migliore amico omonimo.
Probabilmente tutti coloro che hanno avuto modo di ammirare il film d'animazione se lo sono chiesto. Sono sufficienti poche ricerche per scoprire che, in realtà, Portorosso non esiste. O meglio, non esiste alcun paese con questo nome.