A quale pianta fa bene la cenere?

Domanda di: Donatella Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (60 voti)

Con la cenere si possono concimare anche arbusti, ortaggi, siepi ornamentali, alberi da frutto, mentre non si devono assolutamente concimare le piante acidofile, amanti dei terreni acidi e riluttanti all'azione del calcio, tra cui azalee, rodondentri, camelie, orchidee, mirtilli, eriche e ortensie.

Quali piante amano la cenere?

Con quali piante usare la cenere

La scelta più ovvia sarebbe usare la cenere con piante che richiedono tanto potassio e tanto fosforo, come le patate e i tuberi in generale. In realtà, però, potassio e fosforo hanno un ruolo essenziale nello sviluppo di fiori e frutti in generale.

Quando si può mettere la cenere alle piante?

La cenere di legno è un ottimo concime da distribuire e interrare nel terreno dell'orto in fase di lavorazione preliminare, oppure da ripartire omogeneamente sul suolo, tutt'attorno alle colture in atto.

Cosa non concimare con la cenere?

La cenere non deve essere utilizzata con piante che amano i terreni acidi, come azalee, rododendri, mirtilli o lamponi. Un ulteriore utilizzo di questo prezioso elemento è quello di inserirla nella compostiera per facilitare il processo di compostaggio, aiuta i microrganismi a degradare il materiale organico.

Cosa si può concimare con la cenere?

Come usare la cenere per fertilizzare le piante

Per fertilizzare l'orto con la cenere è necessario usare circa 20 kg di prodotto ogni 100 metri quadri di terreno. Può essere sparsa sul suolo durante le procedure di semina e di lavorazione della terra, a mano oppure usando pratici spandiconcime manuali a spinta.

CENERE - TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE