Come detrarre spese inferriate?

Domanda di: Amedeo Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (60 voti)

Inferriate e bonus ristrutturazione
Il rimborso annuo sarà pari al 10% dell'importo detraibile, per la durata di un decennio. Per ottenere la detrazione fiscale ai fini IRPEF, è sufficiente compilare il modello “730”, indicando la cifra del totale pagato con bonifico per detrazione lavori di ristrutturazione.

Come inserire nel 730 il bonus sicurezza?

La detrazione per l'impianto di allarme prevista dal bonus sicurezza rientra tra le spese di ristrutturazione; pertanto, andrà inserita nella Sezione III A, “Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, per misure antisismiche e bonus verde”.

Come fare bonifico per inferriate di sicurezza?

Causale del bonifico: Bonifico per detrazioni previste dall'art. 16-bis del Dpr 917/1986. Consigliamo di riportare il numero di fattura, in modo da indicare il riferimento specifico. Codice Fiscale del richiedente: vanno indicati i nomi di tutti proprietari della singola proprietà.

Cosa indicare in fattura per bonus sicurezza?

Bonus sicurezza, come richiederlo

Nella causale bisogna indicare il codice fiscale del beneficiario del bonus, la partita Iva della ditta che esegue l'intervento, la causale del versamento con riferimento all'art 16-bis del Dpr 917/1986 e l'importo totale.

Quanto è l'IVA sulle inferriate?

Iva agevolata 4% sulle inferriate

La norma di riferimento è il D.P.R. 633/1972 che al n. 24, dell'allegata tabella A, parte II, prevede l'aliquota IVA del 4% per la cessione dei beni finiti nell'ambito di interventi edilizi agevolati.

Come detrarre le inferriate