VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quanti litri sono 1 kg di metano liquido?
Per calcolare l'autonomia di una vettura alimentata a Metano, occorre sapere che 1 kg. di metano corrisponde a circa 1,7 lt.
Qual è il gas più difficile da liquefare?
La difficoltà di liquefazione dei gas ritenuti incoercibili dipendeva dal fatto che la loro temperatura critica era assai inferiore alle temperature ordinarie, ma oggi si è riusciti a liquefare anche il più incoercibile di tutti i gas, cioè l'elio, la cui temperatura critica è −267,8°.
Come avviene il passaggio da gas a liquido?
Condensazione. Il passaggio da gas a liquido avviene attraverso il raffreddamento. La quantità di energia necessaria affinché avvenga il passaggio prende il nome di 'calore latente di condensazione'. Quando è necessario un aumento della pressione, che risulti superiore a quella ambientale, si parla di liquefazione.
Che differenza c'è tra GNL e metano?
Con l'acronimo GNL si intende il gas naturale liquefatto: si tratta del metano sottoposto a un particolare procedimento di liquefazione. La differenza fondamentale tra questi due combustibili è dunque la trasformazione di cui il Gnl è oggetto: ciò lo rende anche facilmente trasportabile.
Perché i rigassificatori sono in mare?
Si tratta di rigassificatori galleggianti, cioè impianti mobili che permettono di trasformare il GNL (Gas Naturale Liquefatto) dallo stato liquido (utilizzato principalmente per agevolarne il trasporto su nave) a quello gassoso (trasportato attraverso i gasdotti), permettendone poi il trasporto attraverso la rete ...
Che differenza c'è tra gas metano e gas naturale e GPL?
Il Gas metano è molto più leggero rispetto al gpl, quest'ultimo è una miscela di propano e butano. Il Gpl si lavora a pressione bassa ed è più pesante rispetto al gas metano che si conserva a pressione molto alta. Altra differenza è il prezzo del combustibile.
Che pressione ha una bombola di gas?
Le bombole riempite con gas di petrolio liquefatti (GPL, butano e propano) operano ad una pressione di 4-8 bar.
Qual è la differenza tra metano e GPL?
Qual è la differenza tra GPL e metano? Il GPL è una miscela di idrocarburi derivati dal petrolio costituita principalmente da gas propano in forma liquida e butano, mentre il metano è un gas volatile estratto da pozzi naturali.
Come si stocca il metano?
La risposta è nel sottosuolo, nei vecchi giacimenti di gas, ormai vuoti. I luoghi in cui avviene l'iniezione di gas nel sottosuolo, che prende il nome, appunto, di stoccaggio, sono gli stessi giacimenti da cui precedentemente era stato estratto del metano e che ormai sono vuoti.
Quanto pesa un litro di metano liquido?
Quindi si ha che un litro di metano, alle condizioni di temperatura e pressione alle quali viene immesso nel serbatoio, ha una massa di circa 0,16 kg.
Quanto dura un litro di metano?
Se un'auto con 1 litro di benzina percorre 10 km, con 1 litro di GPL percorrerà 8,5 km (= 10 x 0,85). Il metano si acquista a chilogrammi: in generale una vettura alimentata a Gas Naturale con 1 kg metano percorre gli stessi chilometri che percorrerebbe con 1,7 l di benzina (1kg GNG = 1,7 l benzina).
Perché il metano si misura in Kg?
Il sistema misura la massa del gas che viene erogato, motivo per cui il prezzo del metano è calcolato in funzione non del volume ma della massa, a differenza dei carburanti liquidi.
Quanto costa liquefare il gas?
Il gas naturale liquefatto ha invece superato la soglia di 1,3 euro al chilogrammo (con un consumo medio di 4,0-4,3 chilometri per chilo).
Come si fa il metano?
La maggior parte del metano viene ottenuta per estrazione dai suoi giacimenti sotterranei, dove spesso è abbinato ad altri idrocarburi, frutto della decomposizione di sostanze organiche sepolte in profondità in tempi preistorici.
Come si trasforma il gas in GPL?
Il GPL si può ottenere in due modi: dall'estrazione di gas naturale e durante la raffinazione del petrolio. Si tratta quindi di un sottoprodotto del petrolio, che fino agli anni '60 veniva in buona parte distrutto durante il processo di estrazione del greggio.
Quando un gas diventa solido?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come avviene la liquefazione?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il gas più leggero dell'aria?
Il metano è più leggero dell'aria, si stratifica verso l'alto – nei pressi dei solai o dei tetti – ed è più facilmente eliminabile in caso di perdite. Il GPL, invece, è più pesante dell'aria, tende a ristagnare verso il basso sul pavimento, ed è difficilmente disperdibile in caso di perdite.
Qual è il gas più leggero?
L'elio è l'elemento gassoso più leggero dopo l'idrogeno; tale gas è caratterizzato dalla molecola di dimensioni più piccole e dal più basso punto di ebollizione fra tutti gli elementi chimici.
Qual è la differenza tra liquido e gas?
una materia allo stato liquido ha un volume proprio, ma acquisisce la forma del recipiente che la contiene; una materia allo stato gassoso(o aeiroforme)non ha né volume né forma propria, ma si espande fino a occupare tutto lo spazio disponibile.