A quale settimana di gravidanza si può partorire senza rischi?

Domanda di: Dott. Penelope Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Se il feto raggiunge le 32 settimane (ottavo mese) la speranza di sopravvivenza è pari al 95% circa, con rischi futuri generalmente minimi. Dalla 34ma settimana le prospettive sono sovrapponibili a quelle dei nati a termine, seppure necessitino di una più lunga degenza ospedaliera dopo il parto.

Cosa succede se si partorisce a 36 settimane?

Se il tuo feto di 36 settimane decidesse di nascere, tutti i suoi organi potrebbero funzionare benissimo fuori dal ventre materno e non correrebbe nessun rischio di salute. Semplicemente sarebbe un po' più piccolo degli altri.

Perché è pericoloso partorire all'ottavo mese?

Questi neonati non hanno ancora sviluppato alcuni riflessi, come quello della suzione, fondamentale per nutrirsi al seno. Normalmente, infatti, vengono alimentati con una sonda. Anche i bambini nati a otto mesi normalmente necessitano di assistenza respiratoria, dato che i loro polmoni non sono del tutto sviluppati.

Cosa succede se si partorisce a 31 settimane?

Parto prematuro fra le 31 e le 28 settimane

I bimbi che nascono in questa età gestazionale, all'inizio potrebbero non essere in grado di cominciare a respirare autonomamente, vista l'immaturità del polmone.

Da quando si può partorire in qualsiasi momento?

Ultima visita prima del parto: quando si fa

A 37 settimane, infatti, il feto è considerato a termine e può nascere in qualsiasi momento, anche se la maggior parte vede la luce praticamente alla scadenza.

Gravidanza a rischio: cosa posso fare per evitare un parto prematuro?