A quale velocità si consuma meno?

Domanda di: Vitalba Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (69 voti)

Abbassare la velocità da 130 Km/h a 110 Km/h, infatti, consente di risparmiare fino al 15-20% sul carburante. Si tratta di un vantaggio economico notevole, soprattutto calcolando questo risparmio sull'intera percorrenza autostradale.

A quale velocità l'auto consuma meno?

La media di 50 km/h è l'ideale: si consuma meno e si rispettano i limiti di velocità. Procedere a 130 km/h comporta consumi del 25% superiori rispetto a una velocità di 110 km/h, che a sua volta aumenta del 9% i consumi rispetto a 95 km/h e del 15% rispetto a 80 km/h.

Quanti giri per consumare meno?

Tra i 2000 e 2500 giri è il regime ottimale sia per consumi che per durata del motore.

Quando si consuma meno carburante?

L'automobile in curva consuma di più perché c'è più resistenza da parte dei pneumatici. Per questo motivo, quando è possibile, sarebbe meglio fare traiettorie rotonde e morbide per consumare meno benzina.

Come consumare di meno con la macchina?

Evitate di accelerare o frenare continuamente: una velocità moderata e costante consente di mantenere sotto controllo i consumi. La guida a singhiozzo fa consumare più carburante mentre una guida a velocità costante vi permetterà non solo di risparmiare benzina ma anche di ridurre l'usura di freni e pneumatici.

Come si guida per consumare meno?