Qual è la funzione del RSPP?

Domanda di: Noah Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (62 voti)

Il principale compito del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione RSPP è quello di assistere il datore di lavoro nella valutazione e gestione dei rischi per la salute e la sicurezza e stesura del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), sia in prima persona che tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione ( ...

Chi è il RSPP quali sono i suoi compiti e come viene nominato?

L'RSPP (acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) è la persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'art. 32 designata dal datore di lavoro, a cui deve rispondere, per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.

Come viene definito RSPP?

Rspp è l'acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Esso viene nominato dal datore di lavoro per coordinare, sotto la sua responsabilità, il servizio di prevenzione protezione.

Quando c'è l'obbligo del RSPP?

Superato il numero di 30 lavoratori, nelle imprese artigiane, sussiste l'obbligo per il datore di lavoro di avere un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione terzo (interno o esterno ma con le qualifiche previste).

Chi ricopre il ruolo di RSPP?

L'Incarico RSPP può essere ricoperto dal datore di lavoro oppure da un consulente esterno, esperto in sicurezza sul lavoro.

Chi è l’RSPP? Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione