C'è una cura definitiva per la vescica iperattiva?

Domanda di: Boris Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026
Valutazione: 4.3/5 (35 voti)

Attualmente non esiste una cura definitiva o una soluzione unica che garantisca la guarigione permanente per la vescica iperattiva (OAB). Tuttavia, la condizione è gestibile con ottimi risultati tramite un approccio combinato: modifiche dello stile di vita, riabilitazione, farmaci (come mirabegron o ossibutinina) e tecniche mini-invasive (neuromodulazione) per migliorare la qualità di vita.

Si guarisce dalla vescica iperattiva?

Per quanto riguarda le cure, dopo un'attenta valutazione del caso, si può intraprendere un trattamento medico con farmaci antimuscarinici o con beta-3 agonisti. Si tratta di principi attivi che riducono le contrazioni vescicali, in modo da favorire il fisiologico riempimento della vescica.

Qual è la nuova terapia per la vescica iperattiva?

Mirabegron è un nuovo farmaco ad azione beta-adrenergica disponibile per la terapia della vescica iperattiva. Gli studi a disposizione hanno evidenziato buoni profili di efficacia e sicurezza. Può essere utilizzato nelle donne sintomatiche anche dopo fallimento della terapia antimuscarinica.

Quali sono le nuove cure per la vescica neurologica?

La Neuromodulazione Sacrale (NMS), eseguita per la prima volta negli ospedali dell'Asl Tse, è una tecnica mininvasiva indicata nel trattamento dei pazienti con vescica iperattiva (con o senza incontinenza urinaria), ritenzione urinaria non ostruttiva e incontinenza fecale.

Quali sono le cause neurologiche della vescica iperattiva?

Le cause neurologiche

Tra le cause principali del disturbo ci sono quelle neurologiche, che determinano la perdita di controllo sul muscolo detrusore. Ne sono un esempio lesioni del midollo spinale, ictus o patologie come il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla.

VESCICA IPERATTIVA: quando URINI troppo SPESSO