Che acqua usare per fare il ghiaccio trasparente?

Domanda di: Maruska Farina  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

A causa di queste impurità, si scioglie più facilmente. Ma come fare ghiaccio trasparente? Ecco i semplici passaggi da seguire: La cosa più importante è usare acqua pura, distillata o di bottiglia.

Come avere il ghiaccio trasparente?

Prendi dei vassoi o degli stampi di plastica per cubetti di ghiaccio e mettili in fila nella borsa termica. Riempi la borsa termica di acqua e mettila nel freezer con il coperchio aperto o senza. Aspetta che il blocco sia completamente ghiacciato, poi rimuovi la borsa termica e il blocco di ghiaccio dal freezer.

Quale acqua usare per fare il ghiaccio?

Usate per fare il ghiaccio possibilmente acqua minerale di una bottiglia non ancora aperta o quella depurata con sistemi casalinghi; se invece volete impiegare quella del rubinetto, assicuratevi di adoperarla subito appena raccolta e non lasciatela sedimentare prima di riporla in freezer nelle apposite vaschette.

Perché il ghiaccio del bar e trasparente?

Il ghiaccio è trasparente quando viene prodotto con un'acqua molto pura e oligominerale, priva di sostanze disciolte, solo in questo caso avremo un ottimo ghiaccio in grado di mantenere più a lungo la temperatura e annacquando di meno il cocktail.

Come fare il ghiaccio pulito?

Riempi la vaschetta (o gli stampi) con l'acqua e mettila nel congelatore. Aspetta 24 ore. Il congelamento lento dovrebbe espellere eventuali gas o impurità presenti nell'acqua, in modo da creare dei cubetti di ghiaccio perfettamente trasparenti.

#88 ABC del Bartender - Come fare a casa il GHIACCIO TRASPARENTE senza costose attrezzature