Che acqua usare per un buon caffè?

Domanda di: Cira Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

Secondo gli esperti, per un buon caffè, le acque da scegliere hanno tra i 12,5 e i 14,5 °F di durezza, un residuo fisso compreso tra i 75 e i 250 mg/l, il calcio tra i 17 e gli 85 mg/l, il sodio inferiore ai 10 mg/l, mentre il ph ottimale è compreso tra 6,5 e 7,5.

Che acqua usare per la moka?

La migliore acqua per fare il caffè: minerale

Ma sappiamo che un'acqua con una durezza (elementi chimici) nella media è la soluzione migliore. Un residuo fisso non troppo elevato e la giusta presenza di minerali assicura lunga vita alla tua macchinetta e una tazzina gustosa, cremosa e profumata.

Cosa mettere nel caffè per renderlo più buono?

Aggiungere Sale, Panna e Zucchero. Metti un pizzico di sale nel caffè. In questo modo puoi renderlo meno amaro ed esaltarne il sapore. Questo accade perché il cloruro di sodio, il normale sale da cucina, fa risaltare di più il sodio contenuto nella bevanda, riducendo il sapore amaro.

Che acqua mettere nella macchina Nespresso?

L'acqua del rubinetto (acqua potabile di casa) va benissimo, purché sia esente da odori che potrebbero alterare il gusto della bevanda. Va bene anche l'acqua in bottiglia. Non utilizzare acqua proveniente dal frigorifero o riscaldata, in quanto si rischia di alterare la temperatura della bevanda.

Quanta acqua per fare il caffè?

Lo sapevate che per produrre una tazzina di caffè sono necessari circa 140 litri di acqua? Questo è infatti secondo il water footprint il quantitativo medio di acqua consumato durante tutte le fasi della catena produttiva.

#Coffeebreak - Esiste l'acqua giusta per fare il caffè?