Come dissalare un prosciutto troppo salato?

Domanda di: Rodolfo Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Per ammorbidire un salame, un prosciutto o uno speck è sufficiente avvolgere il salume in un panno pulito bagnato con acqua (esiste anche la versione che prevede acqua e latte) e strizzato con cura, in modo che risulti umido ma non imbevuto, lasciandolo avvolto per almeno 24 o anche 48 ore.

Come togliere il troppo salato?

Succo di limone, aceto oppure una fettina di mela verde

Per recuperare un piatto troppo salato è perfetto l'aceto di mele, perché è molto delicato e non copre totalmente il gusto delle pietanze. Un ultimo trucchetto furbo, anche abbinato al succo di limone, è quello di aggiungere una fettina di mela verde.

Cosa fare se c'è troppo sale?

Uno dei rimedi che vi suggeriamo è quello di utilizzare subito un po' disucco di limone. Ne basteranno poche gocce ben mescolate al riso per dare una equilibrata acidità al piatto che riuscirà a coprire l'eccesso di sale.

Come dissalare la bresaola?

Due metodi per dissalare la carne

Durante questo periodo, ogni 4 ore, cambiare l'acqua nel recipiente con acqua pulita, e scolarla dopo 12 ore; Metterla in pentola con due volte l'acqua e cuocere per circa 30-40 minuti; Scolare e sfaldare con una forchetta.

Come rendere meno salato un piatto?

Aggiungete alla pietanza un cucchiaio di un alimento acido come il succo di limone, la senape di Digione o l'aceto di vino bianco. Sono ingredienti che riescono a bilanciare la sapidità, aggiustando di conseguenza un piatto un po' salato.

Come si riconosce un prosciutto crudo di qualità? Tutorial Casa Graziano di Simone