Che aiuti ci sono per i disoccupati?

Domanda di: Antonio Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Il Bonus Disoccupati è un'agevolazione economica introdotta dal Governo per sostenere i lavoratori in difficoltà a causa della perdita del lavoro. Consiste in un contributo una tantum di 200 euro che può essere richiesto da chi è in possesso dei requisiti per la Naspi o per altre forme di disoccupazione.

Chi ha diritto ai 600 euro disoccupati?

Il sussidio verrà gestito dall'Inps e potrà richiederlo chi ha un Isee inferiore ai 15mila euro, un patrimonio mobiliare sotto i 10mila e non sarà cumulabile con il Reddito di cittadinanza. Cresce il bonus previsto per i lavoratori autonomi, le partite Iva e i lavoratori del settore agricolo e dello spettacolo.

Che bonus ci sono per i disoccupati 2023?

Il Sostegno al Reddito, chiamato anche bonus SaR 2023 o bonus disoccupati, è un'indennità fino a 1.000 euro per i lavoratori che hanno avuto contratti in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, anche in apprendistato, e che ora sono disoccupati.

Come fare per avere un aiuto economico?

Se sei in difficoltà economica e non sai come fare, puoi chiamare, dalle ore 9,30 alle ore 11,30, il numero 329 9057101. A rispondere sarà un operatore in grado di raccogliere le tue preoccupazioni e necessità e verificare se è possibile attivare il supporto economico del Fondo Famiglia.

Come richiedere il bonus donne disoccupate?

Per ottenere il bonus mamme disoccupate occorre avere la cittadinanza italiana oppure comunitaria con residenza in Italia o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno. L'altro requisito fondamentale da rispettare riguarda l'Isee inferiore ai 17.747,58 euro.

TUTTI GLI AIUTI e LE 6 COSE DA FARE SUBITO SE SEI DISOCCUPATO ➡Cosa fare se Rimani senza Lavoro 2021