Che animale è la tarantola?

Domanda di: Joannes Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

tarantola Specie (Lycosa tarentula) di Aracnide Araneo Licoside; è un ragno di circa 3 cm di lunghezza, con zampe lunghe e robuste, il dorso grigio variegato di nero e di fulvo, il ventre di color arancio con una grande macchia nera.

Cosa succede se ti morde la tarantola?

Nonostante questa eterogeneità, si tratta quasi sempre di ragni dotati di peli che possono raggiungere dimensioni considerevoli e il cui morso, per quanto doloroso, solitamente non provoca conseguenze eccessivamente gravi per l'uomo. Nonostante ciò, in nessun caso il morso di tarantola andrebbe sottovalutato.

Quanto è pericolosa la tarantola?

In realtà il morso della Lycosa tarantula, è pressoché innocuo per l'uomo; più credibile appare essere l'ipotesi che le pinzature con gravi effetti sistemici sul corpo umano potessero essere probabilmente attribuibili alla malmignatta, ragno molto meno "vistoso" ma dal veleno ben più temibile e con effetti neurotossici ...

Cosa fa la tarantola per difendersi?

"Alcune specie, oltre al morso, hanno però un altro, curioso modo di difendersi: lanciano peli velenosi, che possono essere irritanti se finiscono negli occhi o nel naso.

Dove vive la tarantola velenosa?

Occasionalmente può nutrirsi anche di piccoli topi o piccoli uccelli. Vive principalmente nella foresta amazzonica, nelle zone del Suriname, Venezuela, Guyana francese e Brasile dove, insieme alla scolopendra gigante, è tra i flagelli delle popolazioni locali.

Guido la Guida e la Tarantola Gigante in Repubblica Dominicana