Chi è esonerato dal did?

Domanda di: Dr. Furio Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

Sono esclusi dall'obbligo di partecipazione ad un percorso di inclusione sociale (o di inserimento lavorativo) i componenti del nucleo familiare: a) minori di 18 anni; b) occupati; c) frequentanti un regolare corso di studi; d) beneficiari della pensione di cittadinanza; e) titolari di pensione diretta; f) persone di ...

Chi è esonerato dai lavori socialmente utili?

Sono esclusi gli over 65, i disabili, i percettori della pensione di cittadinanza e chi è beneficiario del Reddito e ha una pensione diretta. Esonerati anche i componenti della famiglia che assistono minori fino a tre anni d'età o altri membri del nucleo familiare non autosufficienti o con gravi disabilità.

In quale modalità il beneficiario del reddito di cittadinanza può essere esonerato?

Possono altresi' essere esonerati dagli obblighi connessi alla fruizione del Rdc, i componenti con carichi di cura, valutati con riferimento alla presenza di soggetti minori di tre anni di eta' ovvero di componenti il nucleo familiare con disabilita' grave o non autosufficienza, come definiti a fini ISEE.

Quali sono le categorie esonerate per disabilità dagli obblighi connessi alla fruizione del RdC?

le persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e i portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento, accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell'invalidità civile, nonché le persone nelle ...

Cosa succede se non faccio did?

Chi non presenta la DID perde il reddito di cittadinanza

La dichiarazione di immediata disponibilità è da fare tassativamente entro 30 giorni da quello di riconoscimento del reddito di cittadinanza.

Patti, DID, PUC, lavoro... chi viene ESONERATO dagli obblighi RDC💳? - Focus RDC 2022