Domanda di: Carlo Sala | Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(30 voti)
Benzilpenicillina (es. Benzil B, Penicillina G) assumere 1-2 milioni di unità di farmaco per via endovenosa ogni 4 ore per una o due settimane, in base alla natura dell'infezione.
Come si fa a capire se la polmonite è virale o batterica?
La radiografia del torace rappresenta l'esame più importante per discriminare la polmonite batterica dalle altre patologie polmonari perché permette di riconoscere l'infezione agli alveoli.
Quanti giorni ci vogliono per guarire la polmonite?
Per questa ragione le polmoniti a bassa gravità vengono trattate con antibiotici, in questo modo: Si inizia con unico antibiotico (monoterapia) per 5 giorni. Si prosegue oltre i 5 giorni, qualora non si sia ottenuto il miglioramento atteso dopo i primi 3 giorni di trattamento.
In genere, si procede con la somministrazione di diversi antibiotici, di liquidi per l'idratazione e di ossigeno in caso di forte difficoltà respiratoria. Il ricovero ospedaliero si richiede soltanto nei casi più seri o recidivanti di polmonite, in genere trattata con cure domiciliari.
dolore acuto al torace, che spesso peggiora quando si tossisce. febbre molto alta, superiore ai 38,5°C e accompagnata da brividi, che non accenna a diminuire. catarro di colore marrone o striato di sangue. frequenza del polso e del respiro doppia rispetto alla norma.