Come sopravvivere ad un attacco di squalo?

Domanda di: Doriana Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

Di solito, comunque, agli attacchi degli squali si sopravvive. Soprattutto nel Mediterraneo questi animali sono piccoli, e un loro morso equivale più o meno a quello di un cane. Un metodo per allontanarli, comunque, consiste nel non avere paura e non scappare, ma nuotare lentamente mantenendo il contatto visivo.

Come salvarsi da un attacco di squalo?

Stando assolutamente fermi e mantenendo immobili una considerevole distanza. Se lo squalo mostra di voler attaccare… allora sarà meglio scappare! Consiglio: state sempre a portata di barca!

Cosa fa scappare gli squali?

Il flash della macchina fotografica è un potentissimo dispositivo antisqualo che emette sia scariche elettriche sia luce accecante che fa scappare la maggior parte degli squali.

Qual è il punto debole di uno squalo?

Attenti però: se mancate il naso, rischiate di mettere la mano nella bocca dello squalo. "Se è possibile, colpitelo con una pinna o prendete il primo oggetto a disposizione e dateglielo sul naso", raccomanda Burgess. Altri punti deboli del re dei mari sono gli occhi e le branchie.

Che cosa attira gli squali?

L'odore che più attira gli squali è il sangue di pesce. Se un pescatore subacqueo arpiona un pesce, lo squalo sentirà l'odore del suo sangue e, notando che il pescatore cerca di respingerlo, attacca.

Come Sopravvivere all'Attacco di uno Squalo