Che aspetto ha Medusa?

Domanda di: Yago Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

Era un mostro, di aspetto terribile, con la testa cinta di serpenti, zanne di cinghiale, mani di bronzo, ali d'oro, occhi scintillanti e sguardo che impietriva.

Come era fatta Medusa?

Nelle rappresentazioni più antiche, Medusa e le sue sorelle erano raffigurate come orrende donne con ali d'oro e mani di bronzo, dall'ampio viso rotondo incorniciato da una massa di serpenti per capelli, bocca larga con zanne suine e, a volte, anche una corta barba ruvida.

Che significa l'immagine di Medusa?

La storia mitologica dell'antica Grecia possiede diverse interpretazioni; per alcuni Medusa rappresenta l'essenza del potere femminile, la libertà e la trasformazione. Per altri è simbolo di malvagità, crudeltà e gelosia.

Perché Medusa ha i capelli di serpente?

La sua bellezza attirò le attenzioni di Poseidone, dio del mare, che la desiderò e la prese nel santuario di Atena, divinità delle Arti, della Sapienza e della Guerra. La dea allora trovò vendetta trasformando i capelli di Medusa in serpenti, in modo che chiunque la guardasse direttamente si trasformasse in pietra.

Che dea era Medusa?

Narra la leggenda, che Medusa fu trasformata in mostro da Atena, come punizione per aver giaciuto con (o per essere stata violentata da) Poseidone in uno dei suoi templi, mentre secondo altre versioni ancora, Atena era avversa a Medusa perché quest'ultima aveva osato competere con lei in bellezza.

Il mito di Medusa: Mostro o Vittima? Mitologia Greca Spiegata | Miti e leggende per tutti