Che auto ci vuole per trainare una roulotte?

Domanda di: Dott. Noemi Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (56 voti)

Le auto più desiderate dai caravanisti sono i SUV per le loro eccezionali doti di stabilità, trazione integrale e generosa potenza ma vanno benissimo anche i monovolume per l'aerodinamicità con il rimorchio.

Che cilindrata per trainare roulotte?

Tale misura dovrebbe essere abbastanza elevata per garantire una guida sicura durante il traino: da circa 250 Nm in su è l'ideale. Per quanto riguarda invece il motore vero e proprio, il consiglio è di scegliere un'auto turbodiesel che abbia una cilindrata di circa 2.000 cavalli.

Quanta potenza ci vuole per trainare una roulotte?

Motorizzazione: per roulotte piccole occorrono almeno 100 CV (75 kW), per le grandi oltre 150 CV (115 kW) Più grossa la cilindrata, maggiore la coppia. La motrice dovrebbe aver una capacità di traino superiore al carico rimorchiabile massimo.

Come faccio a sapere se posso trainare una roulotte?

La patente necessaria per trainare una roulotte dipende dalla somma delle masse complessive a pieno carico dei due veicoli (campo F2 di ciascun libretto).
...
La patente necessaria dipende dal risultato:
  1. non oltre 3500 kg: patente B.
  2. compreso fra 3500 kg e 4250 kg: patente B96.
  3. superiore a 4250 kg: patente BE.

Quanto pesa una roulotte 4 posti?

Roulotte a 4 posti: peso

Trascurando gli effetti personali ed eventuali optionals non di serie, il peso a vuoto di una caravan a 4 posti può variare dai 800 kg ai 1500 kg.

CAMBIO AUTOMATICO PER TRAINARE: AUTO MIGLIORI, CONSIGLI E TRUCCHI!