Che benefici ha il pattinaggio?

Domanda di: Clea Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (34 voti)

Si sviluppano l'equilibrio, la coordinazione dei movimenti e l'elasticità delle principali articolazioni degli arti superiori, inferiori e della colonna vertebrale, a qualunque livello questo sport venga praticato.

A cosa fa bene il pattinaggio?

Tonificazione e rafforzamento totale. “Pattinare è sport completo in termini di costruzione muscolare. Non solo gli arti inferiori: sono sempre interessati gli addominali che aiutano a stabilizzare la posizione, così come le braccia utili nella spinta. Tutti i muscoli sono mobilitati.

Quanto fa dimagrire pattinare?

Viaggiando a 32 kmh (20 mph), un pattinatore brucia 6 calorie al minuto, o 360 calorie all'ora. Puoi rimanere in forma semplicemente pattinando inline per tre sessioni di due ore ciascuna alla settimana. [Al Forum, puoi divertirti a farlo nell'ambiente climatizzato del nostro pattinodromo indoor].

Quanto pattinare al giorno?

«Per allenarti bene è utile pattinare per 45 minuti, ogni 2 o 3 giorni.

Cosa insegna il pattinaggio?

Cosa insegna

Il pattinaggio su ghiaccio è uno sport completo, armonico, in grado di sollecitare tutti i gruppi muscolari. Migliora l'equilibrio e l'agilità oltre che la coordinazione e la consapevolezza del proprio corpo.

I BENEFICI DEL PATTINAGGIO