Come si chiama il software gratuito?

Domanda di: Dott. Max Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Freeware. Il termine “freeware” non ha una definizione comunemente accettata, ma è comunemente utilizzato per i pacchetti software che possono essere ridistribuiti ma non modificati (ed il loro codice sorgente non è disponibile).

Come si chiama un programma gratuito?

Il Freeware è un software caratterizzato dalla gratuità, ma che ha diritti limitati. Il termine “free” in ambito freeware non si riferisce alla tipica idea di “Open Source”, appunto perché un software di tipo freeware non è detto che possa essere condiviso o modificato da chi intende utilizzarlo.

Cosa si intende per freeware e shareware?

Il freeware è un programma software gratuito per un periodo di tempo illimitato, mentre uno shareware prevede un periodo di prova gratuito dopo il quale l'utente deve pagare per poter utilizzare il programma.

Cosa si intende per software libero?

Il “software libero” è software che rispetta la libertà degli utenti e la comunità. In breve, significa che gli utenti hanno la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software.

Che differenza c'è tra il software free gratuito e il software open source?

Il software open source è gratuito? Il fatto che un software sia open source non significa necessariamente che il software eseguibile sia ceduto gratuitamente, ma implica la disponibilità gratuita del codice sorgente.

WINDOWS DefenderUI 💗 Con questa interfaccia NON HA RIVALI ❗❗