Che carattere aveva Giotto?

Domanda di: Dr. Ruth Martino  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (41 voti)

Se ci fidiamo della parola dello storico, è vero che, nonostante il suo carattere a volte insolente, Giotto era molto apprezzato dai suoi colleghi professionisti per il suo comportamento allegro e il suo indubbio talento per l'innovazione.

Quanti figli ha avuto Giotto?

Giotto si sposò verso il 1287 con Ciuta (Ricevuta) di Lapo del Pela. La coppia ebbe quattro figlie e quattro figli, dei quali uno, Francesco, divenne a sua volta pittore.

Quanto veniva pagato Giotto?

Sembra da accantonare l'ipotesi che identifica G. con il "Giotto pittore" pagato 70 fiorini dall'Opera del duomo di Pisa per aver dipinto due scrigni (Bonaini) e probabilmente residente a Pisa nel 1362 e già morto nel 1372 (Fanucci Lovitch).

Perché si dice O di Giotto?

Ci sono molte storie che riguardano le straordinarie capacità di Giotto di disegnare a mano libera: secondo il Vasari egli sarebbe stato in grado di realizzare delle circonferenze perfette senza utilizzare il compasso: la famosa “O di Giotto”.

Perché Giotto è considerato il padre della pittura italiana?

Perché Giotto è il padre della pittura italiana

Con queste precise parole Cennini vuole dire che l'artista toscano nella sua pittura abbandona le immagini fisse, gli ori abbondanti e le astrazioni dell'arte bizantina (l'aggettivo greco si riferisce al mondo bizantino), recuperando il contatto con la realtà e la natura.

Giotto