Perché le slot machine creano dipendenza?

Domanda di: Marco Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (12 voti)

Una delle spiegazioni di questo fenomeno può essere ritrovata proprio nelle caratteristiche strutturali delle slot machine e degli ambienti di gioco in cui esse sono collocate, che influenzano in modo significativo la frequenza di gioco e quindi aumentano il rischio di dipendenza.

Come togliere il vizio di giocare alle slot?

Come per ogni forma di gioco d'azzardo, il miglior modo per uscire dalla dipendenza da slot machine è rivolgersi a centri specializzati nella cura della ludopatia per essere assistiti da medici, psicologi, assistenti di comunità e educatori.

Perché si diventa dipendenti dal gioco?

Il gioco d'azzardo può avere forti conseguenze negative sul piano economico della persona e di chi le sta attorno. Ma, oltre a ciò, può avere come effetti secondari: ansia, depressione, insonnia, abuso di sostanze, problemi digestivi, problemi cardiaci, tentativi di suicidio.

Cosa causa la dipendenza dal gioco d'azzardo?

Come per gran parte delle malattie psichiatriche, si ritiene che l'insorgenza della dipendenza dal gioco d'azzardo patologico sia legata all'interazione sfavorevole di fattori biologici, genetici e ambientali (in particolare, sul fronte relazionale, familiare, sociale, professionale).

Cosa ce dietro la ludopatia?

Ci sono diverse cause che influiscono nella ludopatia: Disturbi dell'umore come ansia o depressione. Problemi di personalità, come il disturbo borderline della personalità (TLP) Consumo di sostanze stupefacienti.

Perché il Gioco d’Azzardo crea Dipendenza? | #TELOSPIEGO