Che carattere hanno i trentini?

Domanda di: Giancarlo Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

I trentini vengono visti come più simpatici e accoglienti, anche se meno precisi degli altoatesini. In rapporto con il Trentino, la popolazione dell'Alto Adige è percepita come un po' più vecchia, un po' più antipatica e rigida, un po' più egoista, un po' più conservatrice, ma anche etica.

Come si vive in Trentino?

Con alti standard di sostenibilità, servizi efficienti e ottime condizioni ambientali, Trento è tra le città italiane dove si vive meglio. Benessere testimoniato da un PIL pro capite tra i più alti nel panorama nazionale e un tasso di disoccupazione tra i più bassi in Italia, con una percentuale del 4,4%.

Come si chiamano i trentini?

Con riferimento al Trentino gli abitanti sono detti trentini, con riferimento all'Alto Adige altoatesini. Gli stessi sono anche detti sudtirolesi in riferimento al territorio della regione sud del Tirolo.

Che lingua si parla a Trento?

Tre lingue madri: tedesco, italiano, ladino

Il 69,4% della popolazione appartiene al gruppo linguistico tedesco, al gruppo italiano appartiene il 26% degli altoatesini, mentre i ladini sono circa il 4%.

Cosa caratterizza il Trentino Alto Adige?

Il territorio è quasi completamente montuoso: le catene montuose si innalzano fino a quote altimetriche di oltre 3900 m, salvo nella parte meridionale, presso la riva trentina del lago di Garda. Le città principali sono Trento e Bolzano. Il clima è tipicamente continentale e alpino.

Lezioni di dialetto Trentino – Incontro con Fiorella Marocchi – 124